CREDITO D’IMPOSTA FORMAZIONE 4.0
Mediterraneo Lab 4.0 propone azioni formative e gestionali di supporto alle aziende che intendono formare le competenze 4.0 dei propri dipendenti!
Introdotto dalla legge di bilancio 2018, il beneficio mira a incentivare l’acquisizione di competenze nel settore delle tecnologie da parte dei lavoratori dipendenti delle imprese italiane.
Le spese che danno diritto al credito d’imposta sono quelle che le imprese sostengono nel corso del 2019. il credito è attribuito alle piccole imprese nella misura del 50 per cento delle spese sostenute per la formazione; rimane ferma la misura del 40 per cento per le medie imprese e viene ridotta al 30 per cento per le grandi imprese. Per queste ultime vi è anche un limite massimo annuale di 200.000 euro.
Più precisamente, si deve trattare di attività formative svolte per acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie previste dal Piano nazionale impresa 4.0, quali:
- big data e analisi dei dati
- cloud for computing
- cyber security
- sistemi cyber-fisici
- prototipazione rapida
- sistemi di visualizzazione e realtà aumentata
- robotica avanzata e collaborativa
- interfaccia uomo macchina
- manifattura additiva
- internet delle cose e delle macchine e integrazione digitale dei processi aziendali.
Mediterraneo Lab 4.0 ha già progettato e gestito piani formativi per potenziare i fattori abilitanti industria 4.0 (vedi case history progetto DATA EXCELLENCE).
Per saperne di più scrivici e richiedere un preventivo scrivici a info@mediterraneolab.it oppure compila il modulo online!